FINANZA &MERCATI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Analisi
Cronaca
I protagonisti

G-20, Sarkozy: boccia il documento
«Non firmerò falsi compromessi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 aprile 2009

Le bozze del comunicato finale del G-20, discusse finora dai consiglieri dei capi di Stato e di governo «non piacciono né alla Germania né alla Francia». Lo ha dichiarato oggi il presidente francese Nicolas Sarkozy alla Radio Europe 1.
Il presidente francese ha precisato che, al termine delle ultime discussioni fra consiglieri sul comunicato finale, «non si è giunti ad alcun accordo. Allo stato attuale, le bozze non piacciono né alla Germania né alla Francia», ha detto Sarkozy, che oggi ha in programma una bilaterale a Londra con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il vertice dei G-20 si svolgerà domani e sarà preceduto stasera da una cena a Downing Street.

Sarkozy ha affermato che «non mi assocerò a finti compromessi» ribadendo la necessità che vengano definite "nuove regole" da applicare subito per riformare il sistema finanziario anche sui paradisi fiscali e minaccia di ricorrere alla «politica della sedia vuota che porterebbe a un insuccesso del vertice».
Sarkozy quindi, ha ripetuto che non firmerà un accordo dettato da un falso compromesso che «non tratti i problemi di cui dobbiamo occuparci» a partire dal capitolo dei paradisi fiscali.

Proprio oggi a Londra, alla vigilia del summit G-20, è attesa una conferenza stampa congiunta del presidente francese Sarkozy e del cancelliere tedesco Angela Merkel.
Intanto il presidente americano Barack Obama è a Downing Street, la residenza ufficiale del primo ministro britannico, per un colloquio con Gordon Brown. Obama, accompagnato dalla first lady Michelle, è stato accolto sulla celebre porta del Numero 10 di Downing Street da Brown e dalla moglie, per le foto di rito. Entrando nella residenza del premier il sorridente Obama ha stretto la mano al maggiordomo che aveva spalancato la porta. Il colloquio tra Obama e Brown sarà seguito da una conferenza stampa.

1 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-